Presentazione
Durata
dal 12 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Presentazione-progetti-2023-24-1-1
Obiettivi
I progetti si riferiscono alle seguenti macro-aree:
1. Cittadinanza attiva, interculturalità, prevenzione delle discriminazioni di genere, rispetto dell’ambiente, inclusione, cyberbullismo.
2. Potenziamento delle competenze musicali, artistiche, motorie, relazionali.
3. Accoglienza, orientamento scolastico.
4. Potenziamento e recupero delle competenze linguistiche, in riferimento all’italiano, all’inglese e alle altre lingue.
5. Recupero/ consolidamento/ potenziamento delle competenze scientifiche e logico-matematiche e pensiero computazionale.
I nostri progetti valorizzano le risorse intellettuali, relazionali ed operative dei nostri alunni, potenziano l'inclusione e le pari opportunità riconoscendone i bisogni e gli interessi.
Sono un valore aggiunto alle diverse attività disciplinari e sensibilizzano gli alunni a tematiche importanti e significative presenti nei nuclei tematici di Ed. Civica (educazione ambientale, costituzione e legalità, cittadinanza digitale salute e benessere).
Forniscono l’opportunità di conoscere una scuola accogliente ed inclusiva, capace di recuperare e potenziare quelle competenze spendibili nella vita, importanti per una cittadinanza attiva, attraverso didattiche laboratoriali innovative ed accattivanti. Una scuola aperta ai saperi, una scuola oltre le discipline, nella quale si impara a lavorare, a discutere e collaborare senza disagi, valorizzando le differenze di ciascun alunno.
Infatti i progetti per l’ampliamento dell’Offerta Formativa si caratterizzano per i seguenti aspetti:
sono coerenti con l’identità culturale della nostra scuola, o meglio con l’atto d’indirizzo presente nel PTOF
propongono tematiche inerenti ai curricoli disciplinari
perseguono il recupero, il consolidamento e il potenziamento delle competenze disciplinari e trasversali
seguono un approccio pluridisciplinare per la condivisione e il coinvolgimento del C.d.C.;
favoriscono la partecipazione attiva dello studente secondo i principi della laboratorialità;
sviluppano gli opportuni collegamenti con le risorse del territorio.
non richiedono spese ulteriori a carico delle famiglie o del FIS
Partecipanti
Tutte le classi
Risultati
Punti di Forza
- Creazione di un sereno ed efficace ambiente di apprendimento.
- la percezione, da parte degli allievi, della spendibilità delle conoscenze, abilità e competenze acquisite.
- partecipazione ai progetti presentati dal Veliero Parlante (scuole in rete).
- interesse e curiosità da parte degli alunni
- metodologie di insegnamento innovative (didattica laboratoriale, cooperative learning con qualche momento dedicato alla lezione frontale, circle time) che hanno favorito il loro coinvolgimento attivo
- attività curricolari che hanno permesso di raggiungere competenze chiave, competenze trasversali, le Soft Skill, richieste per esercitare una cittadinanza attiva nella società della conoscenza.