Venerdì 11 aprile 2025 una delegazione di studenti della nostra scuola ha partecipato alla cerimonia “La Giornata del Mare”, istituita con decreto legislativo 229/2017, con l’obiettivo di promuovere il rispetto e la tutela dell’ambiente marino e lo sviluppo della cultura del mare, con particolare riferimento alle scuole e agli studenti.
La cerimonia si è svolta presso il teatro Politeama Greco di Lecce, con la presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
“La Giornata del Mare rappresenta un’opportunità concreta per sensibilizzare la comunità su un tema cruciale e attuale: la sfida e la necessità del presente si chiama Sviluppo Sostenibile. E la prima frontiera di uno sviluppo sostenibile è proprio il mare”. È quanto hanno affermato i nostri alunni al termine della manifestazione.
Bravi, ragazzi!
Condividiamo anche il video ufficiale con cui Fidapa BPW Italy e AMI (Ambiente Mare Italia) hanno celebrato insieme la Settimana Verde e la Giornata Nazionale del Mare 2025. Guardate tutto il montaggio perché ci siamo anche noi!
La nostra scuola, inoltre, ha partecipato a concorsi nazionali e attività di sensibilizzazione sul mare e sul suo ruolo fondamentale per il nostro pianeta.
Ascanio c’è…in tutta Italia!
Emanuela Carluccio Animatore Digitale
Docente