Descrizione

Le griglie di valutazione, prima ancora di essere strumenti utili al docente nella valutazione del percorso di apprendimento degli allievi, sono un prezioso contributo alla chiarezza e alla trasparenza della comunicazione fra docenti e alunni. Conoscendo la griglia di valutazione, l’alunno ha, infatti, la possibilità di rendersi conto di quali sono gli obiettivi del proprio lavoro, di riflettere sulla propria preparazione, di correggere errori di impostazione. In questo modo l’alunno non interpreta una valutazione negativa come un giudizio negativo complessivo, ma come un importante riscontro sulla correttezza ed efficacia del proprio lavoro.

La griglia sotto riportata può essere utilizzata dai docenti di ogni disciplina per valutare processo e prodotto dell’apprendimento di ogni alunno, attraverso le prove di verifica iniziali o in itinere, scritte/ orali e grafiche; e può essere socializzata agli alunni affinché costituisca utile strumento di autovalutazione.

LIVELLOVOTOLivelli di competenze
AVANZATO10
95-100%
L’allievo sa e sa fare; è in grado di spiegare come ha proceduto e perché ha scelto un determinato percorso, perciò verifica e valuta quanto appreso ed il proprio operato. Comunica i risultati del suo studio con proprietà terminologica e sviluppa le proprie conoscenze con ulteriori ricerche, rielaborandole criticamente per raggiungere nuove mete formative e cognitive.
AVANZATO9
85-94%
L’allievo dimostra conoscenze, competenze e capacità grazie alle quali affronta variamente situazioni nuove; procede con metodo di lavoro autonomo; utilizza un linguaggio specifico e appropriato per illustrare processo e prodotto dell’apprendimento ed è capace di utilizzare quanto appreso in altri contesti e situazioni formative.
INTERMEDIO8
75-84%
L’allievo mostra buone conoscenze e adeguate competenze per affrontare variamente situazioni in parte nuove; procede con una certa autonomia di lavoro; è capace di spiegare con un linguaggio corretto e appropriato processo e prodotto dell’apprendimento, utilizzando quanto appreso in contesti diversi.
INTERMEDIO7
65-74%
L’allievo sa utilizzare le proprie conoscenze in modo adeguato allorché affronta situazioni d’apprendimento simili tra loro o solo parzialmente variate; è capace di spiegare e rivedere il proprio percorso d’apprendimento, comunicandone i risultati con un linguaggio generalmente corretto. Procede con sufficiente autonomia nell’organizzazione dello studio.
BASE6
55-64%
L’allievo possiede conoscenze e competenze indispensabili a raggiungere gli obiettivi minimi di apprendimento. Si muove solo in contesti noti, ovvero riproduce situazioni che già conosce, ma necessita di indicazioni per affrontare situazioni parzialmente variate. Comunica i risultati dell’apprendimento in modo semplice con un linguaggio sufficientemente corretto.
INIZIALE5
45-54%
L’allievo è impreciso rispetto a quanto sa e sa fare; necessita di sollecitazioni e di indicazioni per perseguire gli obiettivi di apprendimento. Non è ancora in grado di organizzare al meglio le conoscenze acquisite, né di ricostruire il percorso del proprio lavoro. Comunica i risultati dell’apprendimento con linguaggio poco corretto e limitata proprietà lessicale.
INIZIALE4
0-44%
L’allievo svolge le attività di apprendimento in maniera disordinata e improduttiva , mostrando di possedere conoscenze frammentarie e superficiali e di utilizzarle in modo impreciso e approssimato. Ha una forte difficoltà di organizzazione dei dati e usa in modo scorretto i linguaggi specifici.

I criteri percentuali di valutazione si utilizzano nella correzione delle prove strutturate.