logo della Repubblica italiana

Funzionigramma

DEFINIZIONE AREE FUNZIONI STRUMENTALI A.S. 2024/25

Descrizione

DEFINIZIONE AREE FUNZIONI STRUMENTALI A.S. 2024/25

 

AREA 1 COMPITI
GESTIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

 

1.1

Prof.ssa Stefania Maroccia

  • Revisione, aggiornamento, integrazione e gestione del PTOF, Regolamento d’Istituto, Patto di corresponsabilità
  • Coordinamento e progettazione nella stesura/revisione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa da sottoporre agli Organi Collegiali in collaborazione con i docenti coordinatori di classe/di progetto
  • Componente NIV per aggiornamento RAV e PDM
  • Produzione, aggiornamento, diffusione e raccolta dei format necessari per le progettazioni/relazioni di percorsi didattici curricolari/extracurricolari (in collaborazione con i coordinatori dei dipartimenti)
  • Coordinamento attività di Analisi e revisione di PTOF, RAV e PDM
  • Monitoraggio e Valutazione formativa di PTOF, RAV e PDM
  • Coordinamento delle operazioni e delle procedure relative alla compilazione di prototipi di schede per l’adozione dei libri di testo
  • Disponibilità a frequentare specifiche iniziative di formazione
  • Collaborazione con lo staff di presidenza e partecipazione alle riunioni dello staff dirigenziale al fine di monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate
  • Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto al Collegio Docenti in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti.
COMPITI
GESTIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

 

1.2

Prof.ssa Elisa Rollo

 

  • Collaborazione nella stesura/revisione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa da sottoporre agli Organi Collegiali in collaborazione con i docenti coordinatori di classe/di progetto
  • Componente NIV per aggiornamento RAV e PDM
  • Coordinamento dell’Offerta Formativa e monitoraggio delle attività programmate (curricolari ed extracurricolari)
  • Produzione, aggiornamento, diffusione e raccolta dei format necessari per le progettazioni/relazioni di percorsi didattici curricolari/extra (in collaborazione con i coordinatori dei dipartimenti)
  • Collaborazione attività di Analisi e revisione di PTOF, RAV e PDM
  • Aggiornamento raccolta curriculum vitae docenti
  • Coordinamento dei progetti con soggetti esterni e delle iniziative locali e nazionali in un’ottica di continuità orizzontale con il territorio
  • Promozione e coordinamento di progetti, bandi, concorsi ecc.
  • Disponibilità a frequentare specifiche iniziative di formazione
  • Collaborazione con lo staff di presidenza e partecipazione alle riunioni dello staff dirigenziale al fine di monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate
  • Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto al Collegio Docenti in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti.
AREA 2COMPITI
VALUTAZIONE DI SISTEMA – MIGLIORAMENTO QUALITÀ INVALSI

 

2.1

Prof.ssa Chiara Provenzano

  • Ricerca e formulazione di strumenti per l’autovalutazione/valutazione dell’Offerta Formativa
  • Referente INVALSI: attività collegate alle prove INVALSI, coordinamento e analisi dei dati; gestione delle attività di autoanalisi e di autovalutazione dell’Istituto riguardo alla qualità dei processi messi in atto, ai risultati prodotti e al grado di soddisfazione raggiunto (prove di ingresso e di competenza, con relativa tabulazione, analisi dei dati, attività di report e diffusione dei risultati nei C.d.C. e Collegio Docenti secondo logiche di dematerializzazione);
  • Coordinamento dei processi di strutturazione/somministrazione prove omogenee di Istituto e prove autentiche per il monitoraggio dei livelli di competenza
  • Componente NIV per aggiornamento RAV e PDM
  • Raccolta dati funzionali alla compilazione del Questionario Scuola e all’elaborazione del RAV
  • Disponibilità a frequentare specifiche iniziative di formazione
  • Collaborazione con lo staff di presidenza e partecipazione alle riunioni dello staff dirigenziale al fine di monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate
  • Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto al Collegio Docenti in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti.
COMPITI
VALUTAZIONE DI SISTEMA – MIGLIORAMENTO QUALITÀ INVALSI

 

2.2

Prof. Fiorella Tobia

  • Ricerca e formulazione di strumenti per l’autovalutazione/valutazione dell’Offerta Formativa
  • Monitoraggio Piano di Miglioramento (PDM)
  • Componente NIV per aggiornamento RAV e PDM.
  • Monitoraggi Ministero, INVALSI, ANSAS, USR e altri Enti o istituzioni.
  • Raccolta dati funzionali alla compilazione del Questionario Scuola e all’elaborazione del RAV
  • Rilevazione e tabulazione degli esiti a distanza degli alunni licenziati finalizzate alla rilevazione dei dati relativi al Rapporto di Autovalutazione e al Piano di Miglioramento d’Istituto
  • Collaborazione con lo staff di presidenza e partecipazione alle riunioni dello staff dirigenziale al    fine di monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate
  • Disponibilità a frequentare specifiche iniziative di formazione
  • Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere al Collegio Docenti e in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti.
AREA 3 COMPITI
SOSTEGNO AGLI ALUNNI E COORDINAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO/CONTINUITÀ

 

3.1

Prof.ssa Maria Maddalena Scarcia

  • Rilevazione dei bisogni formativi degli stakeholder (famiglie, studenti e territorio) e promozione iniziative di raccordo e sostegno rapporti scuola/famiglia
  • Promozione di tutte le azioni di supporto e di informazione a docenti, famiglie ed alunni in merito all’Orientamento in ingresso e in uscita
  • Promozione dei contatti ed organizzazione di incontri con studenti e genitori in merito all’Orientamento in ingresso e in uscita
  • Promozione e coordinamento di accordi di rete con altre scuole
  • Coordinamento delle operazioni preliminari necessarie all’espletamento di corsi di recupero
  • Organizzazione e reporting dei corsi di recupero dei bisogni (recupero/potenziamento) formativi degli alunni
  • Componente NIV per aggiornamento RAV e PDM.
  • Disponibilità a frequentare specifiche iniziative di formazione
  • Collaborazione con lo staff di presidenza e partecipazione alle riunioni dello staff dirigenziale al fine di monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate
  • Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere al Collegio Docenti e in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti.
COMPITI
SOSTEGNO AGLI ALUNNI E COORDINAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO/CONTINUITÀ

 

3.2

Prof.ssa Luciana Mercurio

  • Promozione, pianificazione ed organizzazione di visite guidate e viaggi d’istruzione
  • Organizzazione di incontri, seminari, conferenze, eventi celebrativi interni alla scuola
  • Coordinamento e organizzazione attività curricolari ed extracurricolari corsi Cambridge
  • Componente NIV per aggiornamento RAV e PDM.
  • Disponibilità a frequentare specifiche iniziative di formazione
  • Collaborazione con lo staff di presidenza e partecipazione alle riunioni dello staff dirigenziale al fine di monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate
  • Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere al Collegio Docenti e in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti.
AREA 4COMPITI
COORDINAMENTO E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ PER GLI ALUNNI CON BES

Prof.ssa Lina De Ventura

  • Coordinamento delle attività di Inclusione degli alunni con BES
  • Coordinamento del Gruppo di lavoro per l’Inclusione (GLI) degli alunni in situazione di disabilità, con disturbi evolutivi specifici, di svantaggio
  • Coordinamento dei GLH operativi riguardanti i singoli alunni con certificazione di disabilità
  • Definizione di un Piano di accoglienza degli alunni con BES
  • Rilevazione e monitoraggio degli alunni con BES inclusi quelli non certificati
  • Controllo e cura della documentazione relativa ai fascicoli personali degli alunni con BES
  • Produzione, diffusione e raccolta dei format necessari per un funzionamento omogeneo ed efficace dei gruppi di lavoro per l’inclusione degli alunni con BES (PEI – PDP) e diffusione delle buone pratiche
  • Promozione dei contatti e coordinamento con i servizi sociosanitari territoriali, con gli Enti locali e con i Centri operanti a livello territoriale
  • Componente NIV per aggiornamento RAV e PDM.
  • Disponibilità a frequentare specifiche iniziative di formazione
  • Collaborazione con lo staff di presidenza e partecipazione alle riunioni dello staff dirigenziale al fine di monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate
  • Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere al Collegio Docenti e in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti.

Allegati

FUNZIONIGRAMMA24-25

pdf - 183 kb