Con riferimento
- allo sviluppo delle competenze di cittadinanza e costituzione
- al regolamento d’Istituto e al patto di corresponsabilità
- allo statuto delle studentesse e degli studenti
GIUDIZIO | DESCRITTORI |
OTTIMO | - Autocontrollo esercitato in modo consapevole e responsabile
- Rispetto esemplare delle norme che regolano la vita scolastica
- Senso di responsabilità costante, frutto di un processo di interiorizzazione delle regole di civile convivenza
- Interesse costante e partecipazione attiva
- Collaborazione costante, produttiva, ricca di apporti originali
- Relazioni positive con compagni e adulti
- Frequenza assidua
|
DISTINTO | - Autocontrollo esercitato in modo costante e responsabile
- Rispetto responsabile delle norme che regolano la vita scolastica
- Senso di responsabilità costante e riferito alle regole di civile convivenza
- Interesse e impegno costanti e proficui
- Collaborazione costante e produttiva
- Relazioni corrette con compagni e adulti
- Frequenza assidua
|
BUONO | - Autocontrollo costante
- Rispetto costante delle norme che regolano la vita scolastica
- Senso di responsabilità costante e consapevole
- Interesse/impegno nel complesso costanti e proficui
- Collaborazione costante e globalmente proficua
- Relazioni abbastanza corrette con compagni e adulti
- Frequenza complessivamente assidua
|
DISCRETO | - Autocontrollo non sempre costante
- Rispetto selettivo delle norme che regolano la vita scolastica
- Senso di responsabilità non sempre consapevole
- Interesse/impegno poco costanti
- Collaborazione discontinua
- Relazioni non sempre corrette con compagni e adulti
- Frequenza regolare/discontinua
|
SUFFICIENTE | - Autocontrollo sollecitato e comunque discontinuo
- Superficiale rispetto delle norme che regolano la vita scolastica
- Senso di responsabilità superficiale
- Interesse/impegno discontinui
- Collaborazione incostante e/o superficiale
- Relazioni poco corrette con compagni e adulti
- Frequenza regolare/discontinua
|
NON SUFFICIENTE | - Autocontrollo molto limitato
- Scarso rispetto delle norme che regolano la vita scolastica
- Presenza di provvedimenti disciplinari
- Senso di responsabilità non esercitato
- Interesse e impegno molto saltuari
- Collaborazione molto saltuaria/occasionale/improduttiva
- Relazioni scorrette con compagni e adulti
- Frequenza regolare/discontinua/saltuaria
|
Con riferimento al D.L. n. 62 del 13 aprile 2017, si rammenta che è stata abrogata la norma che prevedeva la non ammissione alla classe successiva per gli alunni che conseguivano un voto di comportamento inferiore a 6/10. È stata invece confermata la non ammissione alla classe successiva e di conseguenza all’esame di Stato, in base a quanto previsto dallo Statuto delle studentesse e degli studenti, nei confronti di coloro cui è stata irrogata la sanzione disciplinare di esclusione dallo scrutinio finale (art. 4, commi 6 e 9 bis del DPR n. 249/1998).