Circ. n. 48
Ai docenti
Agli alunni e ai genitori
Oggetto: partecipazione al VII Festival Internazionale della Public History – “Gente in Cammino. L’emigrazione di ieri e di oggi”
Nell’ambito del progetto CESRAM (Centro Studi Relazioni Atlantico-Mediterranee), la nostra scuola partecipa al VII Festival Internazionale della Public History, edizione dedicata alle emigrazioni di ieri e di oggi. Gli alunni delle classi 2D, 2M e 3L hanno svolto ricerche in ambito familiare e non, hanno ricostruito la vita di uomini e donne, hanno intervistato nonni, testimoni diretti , ma anche giovani provenienti da altre realtà sociali che per svariati motivi sono emigrati. Documenti visivi come fotografie, lettere, certificati hanno raccontato le difficoltà e i sacrifici di chi è stato costretto a lasciare la propria terra in cerca di fortuna. Gli alunni presenteranno i lavori con i seguenti titoli:
“Cultura della mobilità: la nuova questione meridionale tra fuga e restanza” (alunni 2D)
“Radici in movimento” (alunni 2M)
“Storie in cammino …. dal passato al presente” (alunni 3L)
lunedì 25 novembre – evento collaterale del Festival- presso la nostra scuola (ingresso via Patitari ) dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
Gli studenti delle suddette classi martedì 26 alle ore 9.00 si recheranno nella sala Teatro ex Convitto Palmieri,
per partecipare alla I sessione del VII Festival Internazionale della Public History – Discussant: prof. Giuliana Iurlano.
La Dirigente Scolastica
Maria Rosaria MANCA
Emanuela Carluccio Animatore Digitale
Docente