Circolare 42

Screening per la deformità vertebrale

Progetto promosso dall'Università di Foggia in collaborazione con l' ASL di Lecce

Circ. n. 42

Lecce, 11 novembre 2024

Ai genitori degli alunni
Ai docenti

Gentili Genitori,
Vi presentiamo il progetto di screening per la deformità vertebrale, rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Puglia. La nostra scuola è stata individuata per la realizzazione di questo progetto, promosso dall’Università di Foggia in collaborazione con l’ ASL di Lecce ed altre istituzioni, che mira ad individuare precocemente eventuali deformità della colonna vertebrale, come la scoliosi, nei bambini dai 9 ai 12 anni. Il rilevamento precoce di queste problematiche permette un trattamento tempestivo conservativo, evitando complicanze a lungo termine. Lo screening sarà condotto dagli stessi insegnanti di educazione fisica che sono stati appositamente formati e certificati, con una certificazione rilasciata dall’istituto EBaSMMAI  promossa dall’università di Harvard. L’obiettivo è migliorare la prevenzione e la salute vertebrale dei nostri ragazzi, coinvolgendo famiglie e scuole in un progetto di grande importanza per il futuro dei
nostri figli.
Nella esecuzione dello screening gli alunni saranno divisi tra Maschi e Femmine e testati alla presenza  di un’assistente dal docente di educazione fisica. Per eseguire tale screening è necessario che l’alunno/a tolga la maglietta al fine di consentire al docente di eseguire il controllo in maniera corretta.
Qui di seguito il modulo del consenso da compilare e sottoscrivere entro VENERDI’ 15 novembre. Certa che l’iniziativa incontrerà un’accoglienza favorevole vi ringrazio per la consueta attenzione e collaborazione.

La dirigente scolastica

Maria Rosaria Manca

Documenti