Circolare 104

Iniziative di Solidarietà – Pasqua 2025

"La sorpresa più bella è scoprire la gioia di donare"

Ai docenti, genitori, alunni

Al personale scolastico

Oggetto: Iniziative di Solidarietà – Pasqua 2025  La sorpresa più bella è scoprire la gioia di donare

L’avvicinarsi della Pasqua non è solo un momento di celebrazione, ma un richiamo a nutrire l’amore verso il prossimo. In questo contesto di rinascita, speranza e condivisione, la solidarietà emerge come un valore fondamentale, diventando un’opportunità per riscoprire il significato profondo dell’essere comunità.

Come ogni anno la nostra Scuola promuove e sostiene iniziative di solidarietà destinate ad associazioni che operano sul territorio:

1. L’Associazione “ForLIFE Onlus” propone, come negli anni precedenti, l’acquisto di uova di cioccolato (latte o fondente) al costo di 10 euro. Il ricavato servirà a finanziare progetti in Nigeria, Kenya e Burkina Faso con la finalità di potenziare lo sviluppo futuro e la crescita umana e professionale delle popolazioni disagiate. L’attività di ForLIFE si concentra prevalentemente verso i bambini delle popolazioni africane, senza tuttavia trascurare progetti sanitari e scolastici in territorio italiano.

2. L’Associazione “Per un sorriso in più” ONLUS, che opera a supporto globale e permanente nel Reparto di Onco-ematologia Pediatrica dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce, propone l’acquisto di uova di cioccolato (latte o fondente) al costo di 12 euro

3. L’associazione “Alessia Pallara ODV” propone l’acquisto dell’Uovo della ricerca (latte o fondente)

4. al costo di 8 euro, a sostegno del Progetto “Borsa di ricerca a favore di un ricercatore del Laboratorio di Fisiologia dell’Unisalento”, impegnato nello studio di nuove terapie e metodologie nell’ambito oncoematologico, e dei Progetti della Rete Sociale “SOLOXLORO” in collaborazione con il Polo Pediatrico del Salento, per offrire assistenza e supporto ai bambini in cura.

La scuola propone il progetto “Un Mare di Solidarietà”. Il 21 marzo p.v., si avrà l’opportunità di acquistare meravigliosi oggetti ispirati al nostro mare, realizzati dai nostri alunni sotto la guida dei docenti di Arte e Tecnologia. Tutto il ricavato della vendita sarà destinato ai progetti della Rete Sociale “SOLOXLORO”, per contribuire alla realizzazione del Polo Pediatrico del Salento.

Considerata la rilevanza dell’impegno delle suddette Associazioni nella promozione di iniziative benefiche, si auspica che le stesse trovino il massimo sostegno da parte di tutta la comunità scolastica.

La Funzione strumentale Area 1.2

Prof.ssa Elisa Rollo

I Referenti del Progetto

Prof. Egidio Mello

Prof.ssa Cecilia Pellegrino

La Dirigente Scolastica

Maria Rosaria Manca

 

Documenti

Solidariet_Pasqua25

pdf - 178 kb

Scarica la nostra app ufficiale su: