Lecce, 19 novembre 2024
Agli alunni delle classi seconde e terze
Oggetto: elezioni rappresentanti di classe Nella giornata di Venerdì 22 Novembre si svolgeranno le elezioni dei rappresentanti di classe degli studenti.
I docenti di Materie letterari sono invitati a illustrare ai ragazzi il significato di tale iniziativa. Attraverso un momento di dibattito, individueranno per ogni classe i candidati e gli alunni che il giorno delle elezioni svolgeranno il ruolo di Presidente e scrutatore.
RUOLO DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE
L’azione del rappresentante di classe si concretizza nel far rispettare i diritti degli studenti all’interno della classe.
La prima cosa da fare è quella di ascoltare i compagni per cercare di capire quali sono i problemi reali che esistono all’interno della classe. È opportuno prendere nota sia delle lamentele che delle eventuali soluzioni che hanno da proporre.
Il rappresentante di classe ha un ruolo abbastanza importante all’interno dell’istituzione scuola. Egli infatti è il portavoce degli alunni della propria classe. Per essere un buon rappresentante di classe bisogna avere un’ottima dialettica. Si deve avere la determinazione giusta per portare avanti gli interessi degli studenti. Generalmente i rappresentanti di classe sono due; si viene eletto con una semplice votazione fatta in classe. La chiave per avere successo è quella di avere ottimi rapporti con studenti, genitori e insegnanti. Egli deve essere un ponte solido tra insegnanti e 2 alunni. Il rappresentante di classe deve essere la persona che migliora il rapporto tra studenti e insegnanti. Per questo motivo è indispensabile che i due rappresentanti vadano d’accordo tra loro e facciano di tutto per collaborare.
COMPITI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE
Il rappresentante di classe
o deve mantenere un comportamento corretto, rispettoso delle regole, adeguato alle situazioni ed essere un modello per la classe;
o deve ascoltare e portare rispetto ai docenti, al personale A.T.A., ai compagni ed aiutare chi è in difficoltà;
o deve essere il portavoce dei compagni con i professori in merito a problemi di carattere didattico e con il Dirigente in merito a problemi di carattere organizzativo
o deve contribuire, insieme ai compagni, a mantenere unita la classe e ad appianare i problemi promuovendo dibattiti. Il giorno della votazione al Presidente di ogni classe verrà consegnata una busta contenente: la lista degli elettori
• le schede
• il verbale delle operazioni scrutinio L’insegnante darà il via alle operazioni di voto insediando il seggio elettorale nelle persone del Presidente e Segretario-scrutatore. I nominativi dei candidati saranno scritti alla lavagna. Ogni alunno potrà esprimere 2 preferenze. Gli eletti saranno due per ogni classe. A parità di voti viene eletto il più grande di età. Dopo che tutti gli alunni avranno votato, inizierà lo spoglio delle schede e le preferenze saranno riportate sul verbale. Tutto il materiale sarà riposto nella busta. Entro le ore 13 verranno ritirate le buste dalle classi.
BUON LAVORO
La dirigente scolastica
Maria Rosaria Manca
Emanuela Carluccio Animatore Digitale
Docente