In diverse mattinate di aprile, le classi prime hanno avuto l’opportunità unica di indossare i panni di biologi per un giorno, visitando l’Acquario del Salento a Santa Maria al Bagno!
Questa esperienza è stata un vero e proprio viaggio di scoperta, iniziato con la raccolta di campioni di acqua dolce e salata dopo una passeggiata lungo il litorale, respirando la fresca brezza marina.
Guidati dal personale dell’acquario, gli alunni hanno determinato parametri fisici e chimici delle acque campionate, hanno riflettuto su come la natura sia disegnata secondo geometrie perfette, osservando conchiglie, gusci e forme di molluschi Questa attività ha stimolato la loro curiosità e ha reso la scienza ancora più affascinante.
A seguire, una piacevole passeggiata tra le vasche dell’acquario ha permesso loro di ammirare le specie autoctone del Mar Mediterraneo, imparando a conoscere e apprezzare la biodiversità locale.
Un sincero ringraziamento va ad Alessia Dell’Atti, responsabile comunicazione e marketing dell’ Acquario del Salento, per l’ospitalità e la flessibilità dimostrate nell’accogliere la nostra scuola. Complimenti a tutti gli alunni che hanno partecipato con interesse e curiosità!
Ascanio c’è anche al mare!
Emanuela Carluccio Animatore Digitale
Docente