Circolare 76

“GIOCHI di AVOGADRO”

Partecipazione alla competizione

Lecce, 16 gennaio 2025

Ai docenti, ai genitori e agli studenti
delle classi seconde e terze
e p.c. al D.S.G.A

OGGETTO: Partecipazione ai “GIOCHI di AVOGADRO”

Gentili docenti, studenti e genitori,
la Società Chimica Italiana (SCI), per promuovere la diffusione della cultura chimica di base e sostenere e valorizzare il percorso di crescita globale tra le ragazze ed i ragazzi, organizza, col patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito, la competizione nazionale denominata “GIOCHI DI AVOGADRO”, la cui partecipazione è aperta agli studenti e alle studentesse frequentanti le classi seconde e terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado.
La gara è volta a incentivare l’interesse e la passione per la chimica tra gli studenti, a promuovere l’eccellenza scientifica e a fornire un’occasione di confronto e crescita personale attraverso una competizione stimolante a carattere nazionale.

Modalità di svolgimento
La competizione è strettamente individuale e si svolge in due fasi successive:
1. Gara di Istituto (in sede)
2. Finale Nazionale (presso Scuole Polo)
L’accesso alla Finale Nazionale è consentito ai 4 migliori studenti della scuola.

Fasi e date della competizione
1. Iscrizione – entro il 31 gennaio 2025 (a cura della scuola).
2. Pilot test tecnico – entro il 7 febbraio 2025: test facoltativo di tipo tecnico per consentire la familiarizzazione degli studenti con la piattaforma telematica “ALCHEMER”, a cui gli studenti partecipanti potranno accedere, tramite link internet dal proprio dispositivo: computer o tablet, STRUMENTO INDISPENSABILE PER LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA (ad eccezione di smartphone) collegato alla rete internet.
Le modalità di svolgimento del pilot test verranno comunicate con successiva informativa.
3. Gara di Istituto – giovedì 20 febbraio 2025, ore 10:00, in presenza presso la scuola di appartenenza.
4. Finale Nazionale – giovedì 13 marzo 2025, ore 11:00, in presenza nelle Scuole Polo.
5. Premiazione finale – martedì 20 maggio 2025, in presenza a Firenze, in occasione della Finale Nazionale dei Giochi della Chimica.

Premiazione
Ai partecipanti alle Gare d’Istituto e alla Finale Nazionale verranno consegnati gli attestati di partecipazione. I migliori 3 studenti riceveranno un riconoscimento, rispettivamente, per il primo, secondo e terzo classificato nei Giochi di Avogadro. Il primo classificato verrà dichiarato “Campione dei Giochi di Avogadro” per l’anno scolastico in corso. I nominativi dei premiati verranno riportati nell’Albo d’Oro dei Giochi di Avogadro.
Gli studenti che hanno un particolare interesse verso la disciplina ed hanno voglia di mettersi in gioco possono segnalare il proprio nominativo compilando il modulo allegato 01.
Gli studenti che entro la data della Gara d’Istituto (20 febbraio 2025) non avessero compiuto il quattordicesimo anno di età devono compilare e consegnare anche il modulo allegato 02.
I moduli dovranno essere consegnati al docente di scienze della rispettiva classe entro e non oltre il 24 gennaio 2025. I docenti, a loro volta, provvederanno a trasmettere i moduli alla docente referente della competizione, prof.ssa C. Devita.
Per tutte le informazioni dettagliate, si invita a consultare il sito Giochi di Avogadro accessibile al seguente indirizzo: https://www.soc.chim.it/giochi_della_chimica/giochi_di_avogadro/home
È possibile consultare i test della edizione precedente per esercitarsi o esaminare la tipologia delle domande al seguente link: https://www.soc.chim.it/it/giochi_della_chimica/giochi_di_avogadro/quesiti?sfnsn=scwspwa

La Referente del Dipartimento di Matematica
Prof.ssa Cira DEVITA

La Dirigente Scolastica
Maria Rosaria MANCA

Documenti

Scarica la nostra app ufficiale su: